Volontariato

Roma, 26-28 aprile 2013: Weekend Formativo “Educazione per la Cittadinanza Attiva”

Nella sede del VIDES Internazionale, dal 26 al 28 Aprile, si è vissuto un momento di incontro e scambio molto significativo. Si è trattato dell’ultima tappa prima della partenza per il volontariato internazionale del percorso formativo del VIDES Internazionale: Educazione per la Cittadinanza Attiva.
Dal novembre scorso ad oggi abbiamo vissuto un crescendo di entusiasmo e partecipazione da parte di giovani che hanno avuto la possibilità, attraverso la formazione VIDES, di approfondire l’identità e i valori del volontario VIDES, di allargare gli orizzonti ed essere più consapevoli della realtà nella quale viviamo oggi. Il percorso formativo ha soprattutto regalato a questi giovani la consapevolezza della grande gioia che si trova nella gratuità del volontariato nello stile salesiano e nel dono di sé agli altri.

Nella sede del VIDES 27 giovani, e meno giovani, da tutta l’Italia, hanno riflettuto e condiviso le loro motivazioni e la loro passione per il volontariato. Desiderosi di assimilare in maniera più profonda le tematiche principali offerte dal VIDES Internazionale e dal suo Staff, insieme ad esperte FMA e a professionisti. Durante il weekend sono stati dati spunti su: l’approccio educativo salesiano, la comunicazione interculturale, l’educazione ai diritti umani, il diritto alla pace e la costruzione attiva della pace attraverso il volontariato. Ma non solo. Si è affrontato anche il fondamentale aspetto delle motivazioni e dell’importanza di avere questa certezza profonda che costituisca una forza davanti alle difficoltà.

Sono 10 le missioni FMA che quest’anno accoglieranno con gioia i nostri volontari che faranno esperienza in ben 9 Paesi: Messico, Brasile, Filippine, Tailandia, Timor Est, Sud Sudan, Mozambico, Angola e Zambia.

Tutti partono con il desiderio di far brillare la speranza negli occhi dei tanti bambini e giovani che incontreranno.
Auguriamo a tutti i nostri volontari di fare un’esperienza che riempia di senso le loro vite.
Dio vi custodisca.

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA »

Like this on Facebook

About the author

webmaster