Gruppi Vides

Il VIDES Congo per i Diritti Umani

Written by francesca

La celebrazione del 70esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ci aiuta non solo “a fare memoria” (come disse  Madre Yvonne Reungoat, superiora generale delle figlie di Maria Auxiliatrice), ma a verificare se i diritti umani siano rispettati attraverso azioni concrete.
Il VIDES internazionale, nella sua metodologia di azione, si impegna ad essere presente e promuovere iniziative, sostenendo proposte su tematiche riguardanti la difesa e la promozione dei diritti umani, soprattutto in campo educativo. L’impegno è orientato ad un cambiamento sociale.

Una testimonianza concreta molto bella in questa giornata ci giunge dal VIDES della Repubblica Democratica del Congo, che ha voluto trasformare in azioni concrete il messaggio evangelico: “ho avuto fame, mi avete dato da mangiare, ero orfano mi avete visitato, ero nudo mi avete vestito”.
Domenica scorsa, infatti, i volontari si sono riuniti per portare il loro aiuto nell’orfanotrofio di Lubumbashi. Con amore, hanno preparato da mangiare per i bambini e i ragazzi, hanno donato vestiti, materiale per l’igiene personale,  10 materassi e hanno lasciato un’offerta per l’acquisto di scarpe nuove.
Come VIDES, la nostra forza sono  i nostri giovani e, quindi, non vogliamo che nessuno perda la possibilità di vivere la sua gioventù per mancanza di opportunità.

Quello che abbiamo fatto è una goccia in un oceano di bisogni però siamo sicuri che se tu ci sostieni in quello che facciamo  possiamo cambiare la vita di tanti bambini e di tutta questa società.

Come VIDES ci auguriamo che mai più ci sia intolleranza, violenza ed indifferenza.

Questa Casa Comune ch’è la Terra è nostra e, se lavoriamo insieme per una vita degna per ognuno dei nostri fratelli, andremo lontano perché  la terra ci porterà  gioia.

About the author

francesca