Gruppi Vides

Sr Annecie in visita in Canada

Written by francesca

Il direttore generale del VIDES Internazionale, Sr Annecie Audate, in questi giorni è in visita in Canada per incontrarsi con i giovani, creando momenti di condivisione e confronto nello stile salesiano.

Nella mattina del 29 febbraio ha avuto la gioia di dialogare con i giovani della scuola superiora di Toronto “San Romero Oscar” sulla leadership generativa di vita nuova in questo contesto interculturale nel quale stanno studiando e crescendo. Questi giovani, pur avendo solo 17 anni, nel loro territorio sono leaders che lottano per la giustizia sociale. Nel loro cuore c’è tanta speranza. Credono nei valori come pace, gioia, rispetto, tolleranza e giustizia.

Sr Annecie racconta: “E’ stata una mattinata di condivisione molto bella. Nessuno di questi giovani ha una radice canadese, i nonni e anche i genitori provengono dal Messico, Nicaragua, Nigeria o Filippine. Nonostante questo, però,  mi hanno detto che si sentono una vera comunità dove ogni giorno cresce in loro la fiducia in se stessi e negli altri”.

Il 1° marzo è stata una giornata molto fredda però caratterizzata da uno splendido cielo celeste. Sr Annecie insieme a Sr Jeannine hanno incontrato Sr Sarah, un’attivista dello Youth Advocacy to the United Nations. Tale associazione lavora in collaborazione con altre organizzazioni della società civile per dare voce all’interno delle Nazioni Unite alle ingiustizie subite in ambito lavorativo dalle persone più vulnerabili.

Il 2 marzo Sr Annecie ha, inoltre, avuto la gioia di incontrare gli adolescenti della parrocchia dove suor April fa la pastorale. Sono tutti giovani migranti provenienti dall’Asia in particolare dalle Filippine e Laos. Anche loro hanno raccontato i loro sogni e anche le sfide che devono superare per realizzare questi sogni. Si può vedere nei loro occhi tanta speranza per un futuro migliore. Sono anche consapevoli che non sono una generazione futura ma presente, con storia concreta e vita che bisogna alimentare.

Infine, il 3 marzo Sr Annecie ha incontrato i membri del VIDES Canada e il tema della giornata è stato: “What is VIDES?”. E’ stata un’esperienza caratterizzata da una forte fraternità, condivisione, gioia e riflessione sul piano d’azione 2022 – 2026.

Questi giorni ricchi di incontri si sono conclusi con la messa a cui hanno partecipato alcuni membri VIDES e cooperatori salesiani.

About the author

francesca