Gruppi Vides

Seminari del VIDES Internazionale nelle Filippine e in Giappone

Written by francesca

Papa Francesco ha sottolineato come “La Santa Casa è la casa dei giovani, perché qui la Vergine Maria, la giovane piena di grazia, continua a parlare alle nuove generazioni, accompagnando ciascuno nella ricerca della propria vocazione” e l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, forte dello spirito salesiano che lo anima, dalla sua fondazione accoglie e sostiene i giovani in ogni parte del mondo.

In particolar modo, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice è presente con la vitalità del carisma in Asia dal 1922 con 356 comunità in 22 Paesi.

Proprio seguendo il cammino di solidarietà e servizio a favore dei più bisognosi che contraddistingue l’operato delle FMA, sono nati in Oriente nel 1994 il VIDES Giappone (primo VIDES in Asia) e l’anno dopo il VIDES Filippine.

In occasione, quindi, dei 25 anni dalla loro nascita, sr Annecie Audate, direttore generale del VIDES Internazionale, ha organizzato due Seminari dal tema “Promuovere la Fraternità Solidale nella Giustizia e nella Pace: Volontari VIDES per la Giustizia e la Pace” prima andando nelle Filippine e poi in Giappone  dal 7 al 17 febbraio 2020.

I Seminari, che hanno coinvolto le suore salesiane e i giovani locali, sono stati un’occasione per ricordare e promuovere  il volontariato giovanile come strumento di formazione per la costruzione di una società fraterna e solidale nel rispetto dei diritti umani e dei beni comuni a favore di uno sviluppo sostenibile.

Con questo spirito, nelle Filippine si è organizzata anche una giornata durante la quale il VIDES Filippine ha portato conforto e beni alimentari alle popolazioni vittime del vulcano Taal.

Sr Annecie ha potuto, inoltre, constatare come la solidarietà guidi anche il VIDES Giappone nelle sue molteplici opere a sostegno della parte più debole della popolazione. Un esempio significativo di questo sono le attività a favore dei bambini migranti che con difficoltà padroneggiano la lingua giapponese e che hanno bisogno di aiuto per integrarsi a pieno nella scuola.

I giovani VIDES diventano, quindi, attori della pastorale giovanile, accompagnati e guidati dallo spirito salesiano, ma liberi di trovare strade sempre nuove di solidarietà e giustizia con creatività ed audacia mossi da quanto afferma Papa Francesco: “Dio si scopre camminando. Se tu non sei in cammino per fare qualcosa, per lavorare per gli altri, per portare una testimonianza, per fare il bene, mai ascolterai il Signore”.

I Seminari sia nelle Filippine che in Giappone si sono svolti in un’atmosfera di gioiosa partecipazione forti della convinzione che “Il vero nome dell’amore è Solidarietà”, solidarietà che si trasforma in azioni concrete sul territorio.

Grazie all’entusiasmo dei giovani e delle FMA presenti, si è consolidato in queste giornate il desiderio di costruire, come indicato dalla Vision del VIDES, “una società fraterna e solidale fondata sul rispetto della dignità di ogni persona e che veda i giovani come cittadini attivi nella ricerca costante del bene comune”.

Infine, i Seminari sono stati un’occasione per ringraziare del suo prezioso operato Sr Josephine Carrasco, che ha accompagnato il VIDES Filippine per 11 anni, e per dare il benvenuto a Sr Imelda David, che è la nuova delegata. Si è desiderato, inoltre, fare un ringraziamento particolare anche per Sr Paola Takako, che, con il suo spirito perennemente giovane,  accompagna il VIDES Giappone da ben 25 anni.

About the author

francesca