Vita associativa

Reggio Calabria: Campo di formazione al volontariato VIDES

Dal 21 al 31 luglio si svolgerà a Reggio Calabria un campo di formazione al volontariato VIDES.
L’idea, pensata e condivisa da alcune suore Fma di Reggio Calabria con alcune volontarie, ha subito trovato il sostegno della direttrice dell’Istituto, sr Elisa Turco, che con grande generosità ha messo a disposizione i luoghi per poter ospitare i volontari e poter svolgere i momenti formativi e di studio.

Il campo ha l’obiettivo di far vivere ai giovani partecipanti, circa 20 tra ragazzi e ragazze maggiorenni, un’esperienza di volontariato educativo nello stile salesiano.
Sottolineando la prerogativa dei campi VIDES, per i quali la formazione sul campo rappresenta la carta vincente, sarà lasciato spazio e tempo all’ “azione” attraverso la quale i giovani entreranno in contatto con una situazione di forte emarginazione e disagio giovanile. In particolare, l’azione di animazione verrà svolta in un quartiere della città sede di una comunità Rom, stanziata ormai da diverse generazioni, e sarà rivolta ai bambini e ai giovani.

Tale esperienza si svolgerà in collaborazione con altre realtà locali quali: le suore Missionarie della Carità, già operanti nel quartiere Rom, la parrocchia “Pio X” di Modena (RC) con il parroco don Gianni Licastro e l’associazione di promozione sociale “Esistiamo”.

Grazia Pellicanò – Volontaria VIDES Internazionale 

 

Like this on Facebook

About the author

elisabetta