Vita associativa

Assemblea Annuale e approvazione nuovo statuto VIDES

Written by francesca

Venerdì 30 giugno 2023 presso la sede delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Brusselstraat (Belgio), il VIDES Internazionale si è riunito in Assemblea Annuale per la presentazione della proposta di modifica del proprio Statuto.
All’assemblea hanno partecipato 28 membri in rappresentanza dei 53 gruppi VIDES presenti nel mondo e 12 membri del consiglio di amministrazione. Inoltre, si è avuta la presenza e il supporto di Madre Chiara Cazzuola, di sr. Runita Borja, consigliera della pastorale giovanile, e di suor Giuliana Pisano, rappresentante legale dell’Istituto e revisore interno di VIDES Internazionale. L’incontro si è svolto in presenza del notaio Eric Jacobs, del consulente Clément Pirenne e dell’amministratrice in Belgio Pascal Fontaine.
L’assemblea è iniziata con il saluto del Presidente Guido Barbera, il quale ha specificato che questo incontro non ha solo lo scopo di apportare modifiche allo Statuto, ma anche quello di accogliere una nuova sfida dopo 35 anni di vita associativa: essere una rete di Amore che si schiera contro tutte le espressioni della morte, quelle che Papa Francesco declina come scarto, indifferenza, mancanza di umanità. Il Presidente ha poi concluso ringraziando sr. MariaGrazia Caputo, la fondatrice che ha fatto crescere il VIDES nei primi venti anni; sr. Leonor Salazar che ha raccolto il testimone in una fase importante di consolidamento; e oggi sr. Annecie Audate, che rilancia il VIDES e apre a nuovi percorsi. E ancora, tutto lo staff del VIDES, attuale e passato e tutte le delegate che si sono spese per questo cammino.
Successivamente Madre Chiara Cazzuola, nel suo saluto, ha ribadito l’importanza del VIDES che, attraverso gesti continui mossi dalla fede e dall’amore per il prossimo, ha contribuito al cambiamento e miglioramento di molte situazioni disagiate nel mondo.

I punti all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

• Presentazione della proposta di modifica dello Statuto e sua approvazione
• Presentazione della proposta di aggiornamento del Regolamento Interno dell’Associazione e approvazione
• Presentazione e approvazione Bilancio e Bilancio Sociale 2022
• Presentazione e approvazione Bilancio Preventivo 2024
• Presentazione e approvazione della quota associativa 2024
• Valutazione delle attività 2022/2023
• Linee di programmazione 2022-2026

Dopo la presentazione del nuovo Statuto l’assemblea ha votato con 65 voti favorevoli su 69 la sua approvazione. Il nuovo Statuto, inoltre, è stato firmato anche da Madre Chiara come segno di sostegno all’associazione.

Nel pomeriggio la Madre Generale ha aperto la Commissione Formazione ribadendo l’importanza, per il cammino dell’associazione, dei seguenti valori: reciprocità, presenza e generatività. “Investire nella reciprocità delle relazioni tra individui, enti e associazioni che vogliono raggiungere lo stesso obiettivo ed essere presenti nella vita dei giovani, ascoltandoli e osservandoli da vicino, come facevano Don Bosco e Madre Mazzarello  – afferma Madre Chiara – ci permetterà di divenire persone generative, che generano vita attraverso il loro carisma e sono preparate per affrontare le difficili sfide quotidiane”.

A seguire, Elisabetta Murgia e Rubina Cantele, progettiste del VIDES Internazionale, hanno presentato il progetto finanziato dall’Unione EuropeaYouth to Reshape the World -Youth as Advocates and Agents of Transformative Actions in Social Inclusion and Environment Protection”. Nel corso del progetto, di durata triennale, i giovani dei gruppi VIDES europei saranno coinvolti in attività di formazione, scambio e sensibilizzazione, per divenire promotori del cambiamento all’interno della loro comunità in materia di protezione dell’ambiente e inclusione sociale.

Si è conclusa la giornata con la buona notte di sr Runita.

About the author

francesca