Diritti umani

25 Novembre – Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della violenza contro la donna.

Written by webmaster

Break the silence. When you witness violence against women and girls, do not sit back. Act” Ban Ki-moon

Rompi il silenzio. Quando sei testimone di una violenza contro una donna o una ragazza, non fare finta di niente. Agisci” Ban Ki-moon

La data del 25 Novembre è stata scelta dalle Nazioni Unite (risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999) in ricordo della brutale uccisione nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche nella Repubblica Dominicana su ordine del dittatore Trujillo.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moonoggi più che mai invita i Governi, la società civile, le ONG, le organizzazioni e gli individui tutti, ad assumersi la responsabilità di eliminare la violenza contro le donne.

Perchè è importante combattere questo fenomeno?

  • La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.
  • La violenza contro le donne è la conseguenza di discriminazioni, nelle leggi e nella pratica, e dell’esistenza di diseguaglianze tra uomo e donna.
  • La violenza contro le donne ha effetto e impedisce il progresso in molti settori, tra cui l’eliminazione della povertà, la lotta contro l’HIV/AIDS, la pace e la sicurezza.
  • La violenza contro le donne non è inevitabile. La prevenzione è possibile e fondamentale.
  • La violenza contro le donne continua ad essere una pandemia globale. Più del 70% delle donne ha subito violenza nella sua vita.

Il Vides Internazionale e la Fondazione FVGS, convinti dell’importanza di proteggere le donne contro ogni tipo di violenza, continueranno il loro lavoro nelle Missioni delle Suore Salesiane nel mondo per proteggere, formare e accogliere le  donne e le bambine.

25 Novembre. Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

 

 

Like this on Facebook

About the author

webmaster