Diritti umani

Incontro con la GHR Foundation

Written by Susanna Orlandi

Lunedì 25 settembre presso la casa Generalizia delle FMA a Roma si è tenuto un incontro tra alcuni rappresentanti della GHR Foundation e del Vides Internazionale .
Per la GHR Foundation erano presenti Kerry Medek (Managing Director Global Programs), Dan Lauer (Senior Program Officer) e Tarra McNally (Program Officer) che hanno fortemente voluto conoscere da vicino il Vides attraverso le figure di Suor Annecie Audate (Direttore generale e delegata internazionale), Elisabetta Murgia (Ufficio progetti) e Rubina Cantele (Ufficio progetti). Presente anche sour Runita Borja, Consigliera Generale pastorale giovanile che ha raccontato ai nostri ospiti l’importanza del Volontariato giovanile come motore del network Vides.
Tema principale di questo incontro sono stati i risultati raggiunti dal progetto Keeping Families Togheter che si concluderà a settembre. Il Progetto di ricerca, lanciato dal Vides Internazionale nell’ottobre 2022 e finanziato dalla GHR Foundation, ha interessato quattordici centri delle Suore Salesiane di quattro ispettorie (Bangalore, Mumbai, Trichy e Guwahati) in India e tre centri di tre diverse aree (Hurlingham, Makuyu e Siakago) in Kenya. Gli obiettivi sono stati: valutare i meccanismi in atto nei centri delle Suore Salesiane per il reinserimento dei bambini nelle famiglie; valutare le soluzioni di assistenza alternativa promosse dalle Suore Salesiane per i bambini che non possono essere reinseriti nelle famiglie; tracciare una mappa di tutti gli attori rilevanti per costruire un cerchio di protezione intorno ai bambini reinseriti nelle famiglie, compreso il ruolo svolto dalla rete dei collaboratori delle Suore. Ricercatori, suore e partecipanti hanno collaborato insieme per comprendere le problematiche sociali e intraprendere azioni per apportare cambiamenti positivi nelle loro comunità.
Grazie a questo incontro, i rappresentanti della GHR hanno avuto modo di conoscere meglio il lavoro svolto dalle Suore Salesiane soprattutto in ambito giovanile e di discutere dei prossimi passi da compiere insieme al Vides in materia di tutela dei diritti dei minori. VIDES Internazionale, con la seconda fase del Progetto, si impegna ad accompagnare le Suore Salesiane in questo percorso, aiutandole ad accedere alle risorse, alle competenze, alle conoscenze e alle capacità per implementare e fornire la migliore assistenza possibile che garantisca il benessere psicosociale dei bambini. Per questo motivo, le Suore Salesiane in Kenya e in India, sono impegnate a sviluppare alcuni strumenti operativi che le guideranno nel sostenere le famiglie nella creazione di un ambiente favorevole, amorevole e nutriente per il proprio bambino.
Come Vides Internazionale siamo molto soddisfatti di aver intrapreso questa proficua collaborazione che speriamo possa durare a lungo per essere promotori e protagonisti di cambiamento nelle realtà più emarginate.

About the author

Susanna Orlandi