Vita associativa

Giornata internazionale del Volontariato: Insieme per la Pace e la Cura della Casa Comune..

Written by patrizia

Oggi 5 dicembre si celebra, come ogni anno, la Giornata Internazionale del Volontariato ordinata dall’Assemblea Generale Onu.
La giornata è il simbolo della Resilienza, della capacità di assorbire un urto senza rompersi, un giunco per quanto sottile può resistere al vento flettendosi senza spezzarsi ed un fiore per quanto delicato può crescere nell’asfalto.
A seguito dei conflitti bellici, dei disastri ambientali e degli shock politici ed economici alcune  comunità sono state devastate e le popolazioni sono state spogliate di tutto quanto costituisce la dignità dell’essere umano. Mentre nell’Occidente dei Paesi evoluti il diritto allo studio ed all’assistenza sono dati per scontati la stessa opportunità, in altre parti del mondo, è del tutto negata alla nascita. In simili realtà l’essere umano vive una condizione di disagio, se manca lo sviluppo manca e mancherà sempre la libertà.

Il lavoro svolto ogni giorno da migliaia di volontari VIDES in tutto il mondo che cooperano ai progetti di sviluppo a sostegno delle missioni delle Suore Salesiane per i diritti delle popolazioni svantaggiate,  è un lavoro di lotta, una lotta silenziosa e di pace affinché nessuno rimanga indietro.
Quotidianamente i volontari compiono, instancabili, una rivoluzione pacifica affinché ognuno possa vivere un’esistenza libera e dignitosa.
La rivoluzione tecnologica e sociale da una parte ha creato ricchezza ma dall’altra ha inesorabilmente segnato l’aumento del divario tra i Paesi ricchi e quelli in via di sviluppo, le comunità vulnerabili sono ad oggi moltissime ma il cambiamento parte sempre dal basso, le più grandi rivoluzioni sono culturali e sociali e con il dovuto sostegno tutti possono intraprendere un percorso di crescita e di miglioramento delle condizioni di vita nel lungo termine. È giusto che tutte le popolazioni accedano al progresso culturale e sociale, i volontari costruiscono ponti di sviluppo e promuovono la fiducia nell’uomo.

In una realtà ormai interculturale come la nostra nessuno deve rimanere indietro c’è bisogno di dare a tutti la possibilità di saper leggere un libro come di saper leggere il mondo.

In questa giornata vogliamo celebrare il lavoro di questi giovani instancabili che si impegnano nella lotta alla disparità  a sostegno della pace, della cura dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.  Si tratta di progetti formativi sia per le popolazioni a cui si rivolgono ma anche e soprattutto per i volontari che ogni giorno lavorano sul campo. Formare e formarsi allo stesso tempo è un’occasione unica di crescita per l’individuo ed un grande contributo per lo sviluppo di un mondo resiliente.

Condividiamo con affetto la missione di pace e di resilienza dei volontari VIDES sparsi in 42 Paesi di tutto il mondo.

Clicca qui per vedere il video di tutte le straordinarie attività portate avanti dalla rete del VIDES Internazionale.

Buon viaggio attorno al mondo!

About the author

patrizia