Diritti umani

La forza di dire “NO” e “MAI PIÙ”

Written by webmaster

Il 25 novembre è stata la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’ONU nel 1999 in ricordo delle tre sorelle Mirabal uccise nel 1960 nella Repubblica Domenicana per motivi politici.

La violenza sessuale, fisica e psicologica ha rivelato tutta la sua gravità, estensione ed opacità.
Solo in Italia nel 2012 sono state uccise centotredici donne, spesso dal partner attuale o precedente.
Anche a livello mondiale la situazione è preoccupante ed è proprio in questo contesto planetario che il Direttore Esecutivo e Sottosegretario Generale UN Women ha affermato che “è giunto il momento che i governi di tutto il mondo si assumano la loro responsabilità, con azioni concrete, trasparenti e impegni inderogabili”, per sradicare la violenza contro le donne. “Necessità di leadership, leggi efficaci e una giustizia inequivocabile per processare i responsabili e porre fine all’impunità”.
La diffusione e protezione di una cultura comune dell’antiviolenza deve avere come strumenti d’azione leggi, azioni giudiziarie, associazioni, progetti e interventi di sostegno, politiche di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, iniziative culturali.
Violenza che si può prevenire proprio attraverso l’educazione, la scuola, valorizzando comportamenti positivi tra i sessi e le generazioni, contrastando atteggiamenti di sopraffazione sulle donne.
La consapevolezza mobilita e unisce le forze di Stati, singoli individui, società civile per contrastare la violenza contro le donne, che già nel 1975 l’ONU definiva “il crimine più diffuso nel mondo”.

Tra le campagne di sensibilizzazione segnaliamo “SayNo” (www.saynotoviolence.org) e a livello nazionale la presentazione della convenzione “NoMore” (www.nomoreviolenza.it).

Il VIDES Internazionale, da anni impegnato nella ricerca e attività riguardanti i diritti delle donne e dei bambini, continua ad agire in difesa dell’integrità e affermazione di identità di ogni donna, contrastando l’indifferenza e la disuguaglianza.

Like this on Facebook

About the author

webmaster