Diritti umani

22 maggio 2013: Giornata mondiale per l’acqua e la biodiversità

Written by webmaster

La giornata internazionale per la biodiversità, istituita dalle Nazioni Unite nel 2000, si celebra ogni anno il 22 maggio. Nel 2013, il focus della giornata è l’acqua e la biodiversità, considerando anche che le Nazioni Unite hanno istituito il 2013 come anno internazionale sulla sostenibilità dell’acqua.
Sebbene la quantità d’acqua sulla terra sembri abbondante, soltanto una minuscola quantità d’acqua totale del nostro pianeta (0,03%) è disponibile come acqua dolce; il resto è costituito dall’acqua salata o dall’acqua dolce delle calotte glaciali o si trova in profonde falde acquifere.

L’acqua sostiene tutta la biodiversità terrestre, è alla base del benessere umano ed è essenziale per la conservazione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Ma non solo, l’acqua è basilare per la sicurezza del cibo e molte altre attività economiche ad essa connesse.

Del resto l’acqua è la nostra risorsa naturale più preziosa, ma abitiamo in un mondo che vive di insicurezza riguardo la quantità d’acqua disponibile, dove le richieste di una popolazione in crescita talvolta superano le riserve e la qualità della stessa spesso diminuisce.

Donne e giovani ragazze in molte nazioni, continuano a sopportare il fardello dell’ineguaglianza nell’accesso all’acqua. Per alcuni, l’acqua è realmente una questione di vita o di morte. Poche nazioni sono immuni al problema e sebbene le nazioni sviluppate riescano ad affrontare numerose sfide, l’acqua sta diventando una risorsa sempre più insicura anche per le nazioni più ricche.

È per queste ragioni che la questione acqua è sempre di più presente nei programmi pubblici, politici ed economici delle economie mondiali. Inoltre i governi stanno attuando politiche mirate alla salvaguardia della biodiversità. Il decimo incontro sulla diversità biologica, svoltosi a Negoya, Giappone 2010, ha riconosciuto importanti legami tra l’acqua, la biodiversità e lo sviluppo sostenibile. L’acqua è stata incorporata in un piano strategico per la biodiversità 2011-2020 e negli obiettivi di “Aichi” sulla biodiversità, adottati durante lo stesso incontro.

L’undicesimo incontro, svoltosi a Hyderabad, India, nel 2012, ha anche riconosciuto l’importanza del ciclo dell’acqua e l’influenza dei cambiamenti climatici che lo modificano considerevolmente.

Articolo tratto da: Natural Solutions for Water Security

Like this on Facebook

About the author

webmaster