Diritti umani

12 giugno 2013 – Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile

Written by francesca

Oggi, 12 giugno, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile, quest’anno dedicata al tema del lavoro domestico. Infatti, il lavoro domestico dei minori è un fenomeno largamente diffuso e in costante aumento. Almeno 15,5 milioni di bambini (soprattutto bambine)  sono vittime di questa forma nascosta di sfruttamento che comporta spesso anche abusi, violenze e rischi per la salute. Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) il numero totale di minori lavoratori a livello mondiale è di 215 milioni.

«Nei Paesi in via di sviluppo, molti bambini sono costretti a lavorare perché sono orfani o separati dalle famiglie, o perché devono sostenere il reddito familiare. La crisi finanziaria globale ha ulteriormente spinto i minori ad avviarsi precocemente al lavoro, specie verso le forme di lavoro più pericolose.  E per le bambine la situazione è ancora più pesante, perché oltre a lavorare, esse devono occuparsi dei lavori domestici e della cura dei fratellini più piccoli, rinunciando alla scuola. Se è vero che la povertà è il seme del problema, bisogna intervenire per spezzare il circolo vizioso povertà-lavoro minorile-ignoranza-povertà» ha dichiarato Giacomo Guerrera, presidente dell’Unicef Italia, alla vigilia della Giornata contro il Lavoro Minorile

Nella lotta al lavoro minorile, il VIDES Internazionale e la FVGS Onlus credono profondamente nell’importanza di combattere questa piaga attraverso l’istruzione, unico mezzo per cambiare il futuro di tanti bambini, permettendo loro di sviluppare le proprie potenzialità e conoscere i propri diritti.

 

About the author

francesca