Diritti umani

Mandela Day: una giornata per cambiare il mondo.

Mandela Day: Make Every Day a Mandela Day“.
Rendi ogni giorno un giorno per Mandela.
Questo lo slogan della giornata. Il 18 luglio del 1918 nasceva Rolihlahla Mandela, oggi Nelson Mandela come lo ha rinominato la sua maestra elementare. La sua vita è stata dedicata alla ricerca di un’eguaglianza sociale in Sud Africa. Ha trascorso circa 35 anni in prigione, continuando a cercare di combattere contro l’apartheid. Nel 1993 ha vinto il premio Nobel per la pace, e nel 1994 ha votato per la prima volta nella sua vita. Eletto presidente, dopo un solo mandato ha lasciato la carica,  come aveva promesso, e ha continuato la sua ‘battaglia’ in un modo sempre pacifico. Nelson Mandela non ha mai dimenticato la sua devozione per la democrazia, l’uguaglianza e l’educazione. Nonostante le terribili provocazioni ricevute, non ha mai risposto al razzismo con il razzismo. La sua vita è fonte di ispirazione per tutti coloro che sono oppressi e privati dei loro diritti fondamentali.

L’obiettivo generale del Mandela Day è ispirare gli individui ad agire per cambiare il mondo in meglio e costruire così un movimento globale per il bene comune.

Il Vides Internazionale, come organizzazione che lavora per la tutela dei diritti umani in particolare delle categorie più vulnerabili, condivide il messaggio della campagna e invita i suoi sostenitori ad aderire.

Link alla campagna sul sito delle Nazioni Unite

Like this on Facebook

About the author

webmaster