Gruppi Vides

La “ricca” estate del VIDES Slovenia

Vi raccontiamo l’estate del VIDES Slovenia che con i suoi giovani volontari guidati dalla delegata VIDES Sr. Metka ha portato avanti diverse attività di volontariato locale e internazionale.

I volontari del VIDES Slovenia insieme al VIDES UK per il campo di volontariato a Cowley (Inghilterra).
Katja ci racconta la sua esperienza: “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.” (Mt 7,7-8). Anche la (mia) preghiera e (richiesta) per il campo linguistico all’estero è stata esaudita. Domenica, 8 giugno sono arrivata a Croxteth, una zona di Liverpool dove si trova la comunità delle FMA e la sede del VIDES UK, là ho trascorso 10 giorni […]. Il 18 giugno, a Cowley, con sr. Gill, responsabile del VIDES locale ed altri volontari abbiamo animato il campo del VIDES di dieci giorni per i bambini. Nei ricordi spesso ritorno ai meravigliosi incontri fatti, alle attività sportive, ai laboratori dei lavori manuali e alle gite. Vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in questo cammino. Certo, il più grande grazie a Te Padre, che nello Spirito ci unisci, ci guidi e ci proteggi. Grazie!”.

Il VIDES Slovenia ha anche varcato i confini Europei e nel mese di luglio 3 volontari del gruppo sono “atterrati” in Mozambico per vivere un’esperienza ricca e indimenticabile. Vi proponiamo alcuni passaggi della testimonianza di Kristina: “Dopo un viaggio interminabile alla sera siamo arrivati a Namaacha, dove siamo stati accolti da un caloroso saluto delle ragazze della casa famiglia delle suore salesiane. La mattina lavoravamo con le ragazze più grandi per ripassare: la fisica, la chimica, la matematica e l’inglese. Nel pomeriggio era la volta delle più giovani con i loro compiti e la preparazione ai test. Nell’ultima settimana le ragazze sono tornate dai parenti per le vacanze semestrali e abbiamo avuto l’opportunità di realizzare un lavoro un po’ diverso: con i fondi raccolti in Slovenia abbiamo comprato il necessario per la sistemazione del vecchio campo giochi e ne abbiamo creato anche uno nuovo, riciclando i pneumatici delle auto. Karmen e Pavel, i nostri due ingeneri edilizi, hanno preparato il piano di lavoro e per una settimana siamo diventati veri e propri “operai”: spazzare, pulire, misurare, disegnare le tracce, colorare… Siamo davvero soddisfatti, ora i ragazzi del centro hanno due bei campi nuovi!”.

Il gruppo VIDES Slovenia ha colto l’enorme opportunità di partecipare alla giornata mondiale della gioventù di Rio insieme ai giovani di tutto il mondo. Ecco una parte del loro racconto: “Il cuore brasiliano. Un gruppo di 17 volontari del VIDES Slovenia ha trascorso una buona parte dell’estate in Brasile. Abbiamo infatti accolto l’invito di “andare e fare discepoli tutti i popoli” come recita il moto della GMG 2013. Nella settimana missionaria a Guaratinguetà e alla stessa GMG abbiamo vissuto quello che dice l’inno L’alba della nuova speranza: “La nostra casa è aperta, il nostro paese non conosce le barriere, i nostri cuori sono aperti, perché l’amore è qui di casa”. Si sono aperti anche i nostri cuori e sono nate tante amicizie con il Venezuela, Paraguay, Costa Rica , Ecuador, Brasile.
Papa Francesco ci ha unito quando ci ha detto di essere in comunione con Gesù

Il gruppo è stato attivo anche in Slovenia dove è stato organizzato un campo di volontariato e un oratorio per la lingua inglese.
Le risate, i giochi, la preghiera, la lingua inglese. In questo modo potremmo descrivere sinteticamente  il primo oratorio nella lingua inglese che si è svolto presso le FMA di Gornji trg a Ljubljana tra l’8 e il 12 luglio organizzato dal VIDES. Il tema principale era don Bosco. Il moto: “The saint among us” ogni giorno ricordava ai partecipanti questo grande santo e maestro dei giovani. Tramite un film i partecipanti hanno conosciuto la vita di don Bosco e si sono impegnati a diventare un po’ come era lui. La maggior parte delle attività giornaliere si è svolta nella lingua inglese il che per la gran parte dei partecipanti era una vera sfida. Hanno partecipato 24 bambini dalla Slovenia e da altri Paesi (India, Stati Uniti). Gli animatori con gioia aspettano le sfide dell’anno prossimo”.
Il campo di volontariato invece è stato arricchito dallo scambio culturale: due i volontari del VIDES UK che hanno vissuto con i loro “colleghi” sloveni il loro primo campo in Slovenia.

Il VIDES Internazionale si congratula e gioisce insieme ai volontari Sloveni e a Sr Metka! Vi auguriamo di continuare con lo stesso entusiasmo e determinazione per lavorare alla costruzione di quella società di giustizia e pace che tanto ci sta a cuore.

 

 

Like this on Facebook

About the author

elisabetta