Diritti umani

19 gennaio 2014: Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Written by webmaster

Migranti e Rifugiati: verso un mondo migliore“. Questo il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato, che verrà celebrata in tutto il mondo il 19 gennaio. Un tema più che mai attuale, visti i molteplici fenomeni migratori degli ultimi anni.
“Se da una parte, infatti, le migrazioni denunciano spesso carenze e lacune degli Stati e della Comunità internazionale, dall’altra rivelano anche l’aspirazione dell’umanità a vivere l’unità nel rispetto delle differenze, l’accoglienza e l’ospitalità che permettano l’equa condivisione dei beni della terra, la tutela e la promozione della dignità e della centralità di ogni essere umano.”

Con queste parole nel suo messaggio il Papa vuole sottolineare l’individualità di ognuno e la necessità di una ospitalità consapevole.

Migranti e rifugiati non sono pedine sullo scacchiere dell’umanità. Si tratta di bambini, donne e uomini che abbandonano o sono costretti ad abbandonare le loro case per varie ragioni, che condividono lo stesso desiderio legittimo di conoscere, di avere, ma soprattutto di essere di più.”

Il Vides Internazionale e la FVGS Onlus si uniscono al Papa e alla comunità tutta nel commemorare questa giornata di riflessione e di preghiera per tutte quelle persone che cercano una vita migliore.

 

 

Like this on Facebook

About the author

webmaster