News dai progetti

Un bar di applicazione per gli studenti del Centro Professionale “Marie Dominique” delle fma di Oyem, Gabon.

Il Centro di Formazione Professionale (CFP) “Marie Dominique” delle Suore Salesiane che da anni è indirizzato soprattutto alle ragazze, ha sentito la necessità di offrire accanto ai settori di taglio e cucito e di segretariato quello della pasticceria, settore in crescita per l’apertura di numerosi bar, hotel e ristoranti. Il VIDES Internazionale e la FVGS Onlus hanno così supportato le Suore Salesiane in questi anni per il potenziamento del centro e in particolare del settore della pasticceria.
Per l’anno accademico 2013-2014  le FMA responsabili del Centro insieme al VIDES Internazionale hanno deciso di migliorare ulteriormente l’offerta formativa per i ragazzi di Oyem aprendo all’interno del centro un piccolo bar di applicazione per la vendita dei prodotti di pasticceria del CFP.


L’idea alla base
dell’azione è dare agli allievi l’opportunità di produrre maggiormente e confrontarsi con una più ampia varietà di prodotti. Infatti, durante il primo anno d’apprendimento, per via dei costi elevati degli alimenti di base, si era deciso di contenere la produzione. Questo fattore limitava evidentemente la pratica dei giovani.
Il piccolo bar d’applicazione, avviato ufficialmente lo scorso ottobre, si sta dimostrando un’ottima opportunità che consente di vendere ad un prezzo minimo quanto si produce, permettendo così di:

  • aumentare la produzione giornaliera
  • rendere gli studenti più abili nel mestiere
  • offrire ai ragazzi uno stage settimanale nel bar d’applicazione
  • avere delle entrate che possano diventare un autofinanziamento del CFP

Il bar è attualmente gestito interamente dagli studenti del CFP (settore pasticceria Primo e Secondo anno) che, supervisionati dalla direttrice del centro, ogni giorno preparano prodotti freschi di pasticceria e gastronomia per gli abitanti del quartiere.

Il Centro Professionale ha adesso un nuovo orizzonte: riuscire ad aprire un settore di formazione per Estetiste e Parrucchiere. Il VIDES, grazie all’aiuto di tutti voi, vuole supportare le fma a raggiungere anche questo traguardo.

Contattaci ora per sostenere il centro: ufficioprogetti@vides.org

About the author

elisabetta