Gruppi Vides

Campo di formazione al volontariato del VIDES Messico Sud

Written by webmaster

Dal 17 al 30 luglio si è svolto a Arriaga, Chiapas – Messico il campo di formazione al volontariato internazionale, organizzato dal VIDES Messico Sud.  Attraverso il racconto di Sr. Imelda Velasco Estrada, delegata VIDES Messico Sud, possiamo dare uno sguardo su questa realtà, e conoscere il lavoro delle Suore e dei volontari che animano questa realtà. Hanno partecipato 35 giovani, provenienti da Italia, Spagna e varie località del Messico. Il tema è stato “dalla fonte della vita per costruire fratellanza” – “Desde la fuente da vida contruyo fraternidad“. L’obiettivo, costruire e promuovere la fratellanza e l’interculturalità in ogni volontario, per crescere insieme e vivere in armonia e rispetto. I volontari hanno visitato le famiglie, dialogato con loro e organizzato diversi momenti di ricreazione per offrire attimi di condivisione, educazione informale e sviluppo delle competenze. Nell’ottica dell’ “imparare facendo“, i volontari hanno lavorato e condiviso la leadership, il lavoro di squadra, la comunicazione, l’apertura alle culture diverse, il dialogo, il servizio, lo spirito di amicizia e il senso di famiglia.
Le persone della comunità di Arriaga hanno partecipato attivamente ai laboratori, ai momenti di svago e anche di preghiera. I volontari hanno mostrato tutto il loro entusiasmo,  la dedizione, il dinamismo e la volontà di dare il meglio per ogni bambino, per i giovani e per la famiglie che hanno partecipato.
Attraverso l’esperienza nel VIDES, i giovani volontari possono entrare in contatto con culture altre, con le persone, le tradizioni e  la fede, aprirsi ad un altro sguardo, per andare al di là di sé stessi, dando un nuovo significato alla vita stessa.

About the author

webmaster