Diritti umani

VIDES Internazionale e IIMA: 41^ Sessione del Consiglio sui Diritti Umani

Written by francesca

Dal 24 giugno al 12 luglio 2019 si svolge a Ginevra la 41^ Sessione ordinaria del Consiglio sui Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Le principali tematiche trattate sono:   la violenza contro le donne, i matrimoni infantili, i diritti umani e il cambiamento climatico, i diritti umani ed i popoli indigeni, la prevenzione del genocidio, il rafforzamento della cooperazione internazionale in materia di diritti umani, oltre alla situazione del rispetto dei diritti umani in Venezuela, Nicaragua, Repubblica Democratica del Congo, Ucraina e Georgia. Inoltre, verrà affrontata la questione della condizione dei musulmani Rohingya e delle altre minoranze presenti nel Myanmar.

Durante questa 41 ^  Sessione, Il VIDES Internazionale ed IIMA (l’ufficio dei Diritti Umani delle FMA) hanno presentato 2 relazioni orali.

Annabelle Marquez Ramos, membro del VIDES Canada, è intervenuta sul tema della violenza contro le donne. Nella sua relazione ha sollecitato un’analisi delle cause della violenza sessuale contro le donne  con lo scopo di creare delle concrete misure preventive. Inoltre, ha sottolineato l’importanza di un’educazione riguardante la salute delle donne in modo tale che abbiano maggiori conoscenze e non si verifichino più casi di sterilizzazione di donne indigene.

Elisabetta Zanoni, stagista IIMA, ha invece presentato una relazione sui diritti dei migranti.
In essa viene sottolineata l’importanza di garantire un supporto legale, psicologico e medico alle vittime del traffico di esseri umani con particolare attenzione alle ragazze e alle donne. Inoltre, ha inviato gli Stati a garantire l’accesso all’educazione dei migranti e ad avere una cura particolare per le ragazze incinte e per le donne vittime di abusi.

Infine, Norayma Angel, rappresentante IIMA e coordinatrice dell’ufficio dei Diritti Umani del Vicariato di Puerto Ayacucho (Venezuela), ha presentato, durante un evento parallelo, una testimonianza molto significativa relativa al cambiamento climatico in Amazzonia.
In esso viene sottolineato quanto i diritti umani degli indigeni siano legati profondamente alla Madre Terra.
Attraverso un’analisi attenta della realtà amazzonica, si evincono le seguenti problematiche: contaminazione dell’acqua, perdita della diversità biologica, lavoro urbano non pianificato, deforestazione indiscriminata, il non diritto alla Terra e presenza di gruppi armati. Ad esse si affianca lo sfruttamento illegale delle miniere per l’estrazione di oro e coltan. Quindi, sono necessarie azioni concrete e la volontà politica per affrontare le problematiche ambientali e garantire i diritti delle popolazioni indigene.

About the author

francesca