Ultime notizie Volontariato

Costantino, volontario cuoco per i migranti!

Written by patrizia

Pubblichiamo una testimonianza di Costantino, volontario VIDES dal 2017, oggi volontario cuoco per i migranti sulla nave di salvataggio Open Arms!

…più che cambiato vita mi sono finalmente attivato! Dal 4 settembre sono stato nel campo di accoglienza di Moria sull’isola di Lesbo in Grecia a fare il volontario per una ONG olandese che si chiama Boat Refugee Foundation: per un mese come supporto operativo nella loro clinica di pronto soccorso e poi per due settimane come insegnante di inglese e matematica nella loro scuola all’interno del campo per bambini dai 6 ai 10 anni.
Poi due settimane fa, inaspettatamente, mi ha chiamato Open Arms per fare il cuoco a bordo della loro nave che pattuglia il mediterraneo a sud dell’Italia… e sono andato… dovevamo ritornare oggi a Palermo dopo aver soccorso una barca partita venerdì dalla Libia con 45 persone, ma mi trovo ancora a bordo perché ieri ci hanno segnalato un altro gommone con una famiglia di 15 persone fra cui un bimbo, ed attualmente li stiamo ancora cercando. Vi chiedo di pregare per loro affinché siano salvi e riusciamo a trovarli… è come cercare un ago in un pagliaio… (29 ottobre 2019, ore 09.40)

 

(29 ottobre 2019, ore 11.26) Che potenza le vostre preghiere!!!! Li abbiamo appena trovati e stiamo andando a prenderli!!! Sia lodato il signore. Grazie!!!! La foto l’ho scattata sul ponte del capitano… la madonna avvolta con la coperta termica che diamo ai naufraghi: l’ho soprannominata la “Madonna dei Marinai e degli Immigrati”… un abbraccio a tutti!!

Costantino

 

About the author

patrizia