Dal Mondo e dall'Europa Emergenza Ultime notizie

Aggiornamenti Emergenza Ucraina dal VIDES Polonia

Written by Rubina

Le Suore Salesiane della Polonia, supportate dal VIDES Polonia, continuano il loro lavoro di supporto alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra. Secondo l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, dal 24 Febbraio 2022, più di 3 milioni di persone hanno lasciato l’Ucraina, e tra questi 2 milioni di persone sono entrate in Polonia.

Grazie al supporto del VIDES Polonia, le Suore Salesiane hanno accolto 75 mamme e 67 bambini nelle loro case. Ai bambini viene data la possibilità di frequentare l’asilo e le scuole, di poter usufruire gratuitamente delle mense scolastiche e di partecipare alle attività extrascolastiche. Al fine di integrare la popolazione ucraina con la comunità locale, le Suore Salesiane e il VIDES Polonia si sono immediatamente mobilitati per avviare corsi di lingua polacca (per adulti e bambini). Inoltre, grazie ad un’ attiva collaborazione con la Caritas polacca, le Suore Salesiane, aiutate dai giovani volontari, continuano nella ricerca di alloggi per i rifugiati e continuano a portare avanti le attività di assistenza immediata ai rifugiati in arrivo nella stazione di Cracovia.

Per maggiori informazioni su come poter contribuire nel supportare il lavoro delle Suore Salesiane a sostegno dei rifugiati ucraini scrivere a: ufficioprogetti@vides.org e progettazione@vides.org

About the author

Rubina