Le Suore Salesiane della Polonia, supportate dal VIDES Polonia, continuano il loro lavoro di supporto alla popolazione ucraina in fuga dalla guerra. Secondo l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, dal 24 Febbraio 2022, più di 3 milioni di persone hanno lasciato l’Ucraina, e tra questi 2 milioni di persone sono entrate in Polonia.
Grazie al supporto del VIDES Polonia, le Suore Salesiane hanno accolto 75 mamme e 67 bambini nelle loro case. Ai bambini viene data la possibilità di frequentare l’asilo e le scuole, di poter usufruire gratuitamente delle mense scolastiche e di partecipare alle attività extrascolastiche. Al fine di integrare la popolazione ucraina con la comunità locale, le Suore Salesiane e il VIDES Polonia si sono immediatamente mobilitati per avviare corsi di lingua polacca (per adulti e bambini). Inoltre, grazie ad un’ attiva collaborazione con la Caritas polacca, le Suore Salesiane, aiutate dai giovani volontari, continuano nella ricerca di alloggi per i rifugiati e continuano a portare avanti le attività di assistenza immediata ai rifugiati in arrivo nella stazione di Cracovia.
Per maggiori informazioni su come poter contribuire nel supportare il lavoro delle Suore Salesiane a sostegno dei rifugiati ucraini scrivere a: ufficioprogetti@vides.org e progettazione@vides.org