Emergenza

Un nuovo progetto a sostegno della popolazione Ucraina in Polonia

Written by elisabetta

Il conflitto tra Russia e Ucraina non è ancora volto al termine, costringendo milioni di persone provenienti dall’Ucraina a cercare riparo nei paesi vicini.

Le Suore Salesiane della Polonia, insieme al VIDES Polonia, dallo scoppio della guerra aiutano incessantemente tutte le migliaia di persone che arrivano nel loro paese attraverso la distribuzione di aiuti umanitari e l’invio dei beni di prima necessità e medicine in Ucraina.

Grazie al contributo che il VIDES Internazionale ha ricevuto dalla Good Shepherd International Foundation-GSIF (Fondazione Internazionale Buon Pastore ONLUS), per le Suore Salesiane sarà possibile avviare un progetto in grado di supportare e soddisfare i bisogni primari dei rifugiati ucraini che sono stati ricollocati in diverse località della Paese.
Non meno importante, si potranno organizzare corsi di lingua polacca sia per i bambini che per gli adulti così da aiutarli a integrarsi e trovare un lavoro dignitoso. Per coloro che hanno già un impiego, così da incoraggiare anche altri nel trovare una nuova occupazione, sono stati messi a disposizione 5 appartamenti. Date le alte spese iniziali che queste persone si trovano ad affrontare, i primi due mesi di affitto verranno sovvenzionati proprio grazie al supporto di GSIF. Renderli indipendenti ed aiutarli ad iniziare una nuova vita in Polonia è infatti uno tra gli obiettivi principali dell’iniziativa.
Verranno inoltre allestiti dei Campi Estivi di Terapia Ricreativa per i bambini dove gli verranno assicurati due pasti giornalieri. Durante la giornata, i bambini avranno la possibilità di svagarsi attraverso attività ricreative e sportive.

Il supporto ricevuto dalla Fondazione Internazionale Buon Pastore ONLUS a favore delle Suore Salesiane si sta rilevando cruciale per affrontare questa emergenza ed aiutare migliaia di rifugiati che, nel giro di pochi giorni, hanno perso tutto.

Se vuoi saperne di più scrivi a: ufficioprogetti@vides.org

About the author

elisabetta