Gruppi Vides

Dal Gruppo VIDES Brasile Belo Horizonte: Volontariato VIDES in azione.

Written by elisabetta

Il gruppo dei giovani volontari di Ponte Nova (Brasile Belo Horizonte), dopo il campo di formazione al volontariato ha subito iniziato ad osservare e ascoltare la realtà della città in cui si trova ad operare.
Hanno così scoperto una piccola scuola frequentata da bambini in situazione di estrema povertà. Gli alunni di questa scuola infatti non hanno la possibilità di acquistare il materiale didattico per poter frequentare le lezioni. Vedendo questa necessità, i giovani volontari hanno creato un “rete di solidarietà” e insieme agli studenti (e ai genitori) della Scuola locale delle FMA (N.S. Auxiliadora), hanno raccolto i fondi per poter donare kit scolastici ai bambini più svantaggiati.  I kit sono stati poi consegnati dai volontari insieme agli alunni della Scuola delle Salesiane. E’ stato un momento di grande amozione e i bambini hanno potuto sperimentare la bellezza del dono.

Possiamo affermare che il campo di formazione ha stimolato i giovani VIDES ad osservare la realtà e a coinvolgere altre persone ed enti per lo sviluppo locale. Questo è per noi una vera testimonianza dell’empowerment giovanile a favore di chi è in situazione di vulnerabilità e di bisogno.

Sr Neuza Maria
 Delegata del VIDES Belo Horizonte
Direttrice della scuola N.S. Auxiliadora

About the author

elisabetta