Gruppi Vides

Dal VIDES Slovacchia – Formazione al volontariato

Il gruppo VIDES Slovacchia continua il percorso di formazione per i giovani che vorranno fare un’esperienza di volontariato a livello locale o internazionale. Dalle parole della delegata fma, Sr Maria Rehakova, emerge il forte impegno delle Suore Salesiane per la formazioni dei giovani ad una cittadinanza attiva e responsabile e il grande coinvolgimento dei ragazzi stessi volenterosi di intraprendere con serietà questo percorso.

I temi dell’incontro di formazione hanno avuto come filo conduttore il Sistema Preventivo Salesiano. Sono stati i giovani stessi, i volontari più esperti, ad “insegnare” a “trasmettere” ai loro colleghi, i principi cardine della Spiritualità Salesiana. Per Sr Maria stessa è stata una sorpresa: “E’ stata una scelta buona. Ciascuno dei giovani ha preso sul serio il suo tema e sono stati arricchiti non solo i volontari nuovi ma anche noi “vecchi””.

Lo scopo dell’incontro era quello di effettuare un processo interiore e personale di discernimento sulle destinazioni proposte dal VIDES per la prossima estate. Sono tre i paesi stranieri: Albania, Ucraina, Romania; e tre le destinazioni locali in Slovacchia. Due di queste da svolgersi all’interno delle comunità Rom.
Ai giovani volontari sono state presentate le destinazioni e spiegate quelle che devono essere le motivazioni e le condizioni. I giovani hanno così avuto il modo di riflettere, pregare e prendere la loro decisione. Nonostante il programma denso e fitto c’è stato anche il tempo per una passeggiata, due chiacchiere e tante risate!

Ringraziamo di cuore i giovani del VIDES Slovacchia e Sr Maria che con tanto amore e dedizione trasmette loro i valori della gratuità e del dono.

Like this on Facebook

About the author

webmaster