Diritti umani

11 ottobre: Giornata Internazionale delle bambine.

Written by webmaster

Con una risoluzione firmata nel 2011, le Nazioni Unite hanno dichiarato l’11 ottobre Giornata Internazionale delle bambine. In particolare il tema di quest’anno è: “Innovating for Girls’ Education” – Innovazione per l’educazione delle bambine. Infatti, considerando l’istruzione scolastica un obbligo e un diritto, si riflette sulla difficoltà per le bambine in molti paesi di frequentare la scuola e di portare a termine un ciclo di studi. Questo avviene per problemi economici, culturali e istituzionali. La frequenza scolastica è una potente forza trasformatrice per la società e per le ragazze stesse: è il principale fattore in grado di ridurre mortalità e povertà, e di favorire una crescita equa.

Tutte le Agenzie dell’ONU, gli stati membri e le organizzazioni civili hanno un potenziale enorme per favorire l’innovazione a vantaggio dell’educazione.

Esempi di possibili spunti sono:
Il miglioramento dei mezzi di trasporto pubblici per raggiungere gli istituti scolastici.
L’avviamento di programmi di tutoring aziendale per formare le ragazze e facilitare il passaggio dalla scuola al lavoro.
La distribuzione di tecnologia mobile per l’ insegnamento e l’apprendimento soprattutto in zone remote.

Il Vides Internazionale e la Fondazione FVGS Onlus si ricnoscono in questa chiamata grazie ai microprogetti e ai piccoli gesti di solidarietà, che si propongono l’obiettivo di migliorare la condizione della donna in generale e delle bambine in particolare.

Like this on Facebook

About the author

webmaster