Dal Mondo e dall'Europa

21 settembre : Giornata Internazionale della Pace

Written by webmaster

Il 21 settembre si celebra la  Giornata Internazionale della Pace, istituita nel 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Questa giornata è stata creata come un invito alla serenità e all’armonia tra tutti i Paesi, è un invito ad essere in pace e ad essere noi stessi pace per poterla portare al prossimo.
Per celebrare questa giornata  le istituzioni religiose provenienti da tutto il mondo si riuniscono ad Assisi, capitale mondiale della Pace e del Dialogo, da esattamente 30 anni. Infatti, fu Papa Giovanni Paolo II, nel 1986, a stabilire come luogo d’incontro la città di Assisi.  Da domenica 18 a martedì 20 settembre la città diventerà la meta di numerosissimi leader religiosi provenienti da tutto il mondo. Tutto questo a dimostrazione del fatto che la religione non deve essere per nessuna ragione motivo di divisione.
Significativa   in questo scenario sarà la Santa Messa che il Papa celebrerà ad Assisi, unendo tutti nella preghiera, poiché solo attraverso il messaggio di Pace tutti i popoli del mondo possono avvicinarsi e comprendersi a vicenda. Infatti,  come ha detto Papa Francesco “Di fronte alle minacce alla pace e alla sicurezza dei popoli c’è  una parola che non dobbiamo mai stancarci di ripetere e soprattutto di testimoniare: dialogo”.
Il Vides Internazionale e la Fondazione FVGS Onlus si uniscono alla preghiera di Pace convinti dell’importanza che ognuno di noi diventi “operatore di misericordia, giustizia e Pace”.

About the author

webmaster