Servizio Civile Universale

Emergenza Covid-19

Written by Maria Rita Pala

Cari amici e sostenitori,
come tutti sappiamo, questo è un momento tutt’altro che facile per le nostre comunità e per il mondo intero.

L’emergenza epidemiologica Covid-19 sta mettendo a dura prova tutti noi, in primis coloro i quali affrontano in prima linea una situazione così difficile.

Come da precedenti comunicazioni, gli Uffici del VIDES Internazionale resteranno chiusi sino al giorno 3 Aprile ma le dipendenti continuano a lavorare in modalità smart-working al fine di garantire la prosecuzione di tutte le attività poste in essere fino al momento attuale.

Il VIDES Internazionale ha al momento attivi n. 3 progetti di Servizio Civile Universale:

  • “Con i giovani per i diritti umani in Zambia” – che prevede la partecipazione di n. 3 volontari: 2 nella sede di Luwingu e 1 nella sede di Mansa
  • Con i giovani per i diritti umani in Bolivia” – che prevede la partecipazione di n. 4 volontari: 2 nella sede di Santa Cruz e 2 nella sede di Sucre
  • Con i giovani per i diritti umani in Paraguay” – che prevede la partecipazione di n. 2 volontari, entrambi assegnati alla sede di Ñu Apuá

Al momento attuale, per ragioni note, è stato possibile garantire la partenza e l’avvio delle attività nella sede Estera dei soli 3 Operatori Volontari selezionati per il progetto “Con i giovani per i diritti umani in Zambia”.

Difatti, l’espletamento della documentazione necessaria all’ottenimento del visto è terminato successivamente al DCPM che individuava alcune zone della Penisola come ‘zone rosse’, dalle quali non era possibile (e non lo è tuttora) uscire. A ciò si aggiunga la chiusura dei Paesi di destinazione che, in un mondo globalizzato come quello in cui viviamo, erano da subito consci della drammaticità della situazione che ha colpito tra i primi, e in maniera preponderante, il nostro Paese.

In data 10 Marzo 2020 il Dipartimento di Servizio Civile Universale ha diramato una circolare contenente le indicazioni per gli enti di Servizio Civile in relazione all’impiego degli operatori volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Tale circolare dispone – fino al 3 aprile – la sospensione dei progetti di Servizio Civile sull’intero territorio Nazionale e la partenza per le sedi Estere con la conseguente sospensione dal servizio degli Operatori Volontari, attualmente in permesso straordinario per causa di forza maggiore.

Dal canto nostro ci stiamo tenendo costantemente informati sulla situazione attraverso il sito del Dipartimento https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e abbiamo tenuto sin da subito contatti con gli Operatori Volontari per spiegare loro la situazione, indicare alcune attività che possano svolgere nella sicurezza della propria abitazione e sensibilizzarli al rispetto delle norme di precauzione
(per maggiori dettagli: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/media/617818/opuscolo_salute_ covid-19.pdf).

Ci auguriamo tutti che questa Emergenza possa presto rientrare.

A presto,

lo Staff VIDES Internazionale

About the author

Maria Rita Pala