“Preghiamo Insieme per i bambini rimasti orfani e che fuggono dalla guerra; per quelli che soffrono in tutto il mondo a causa della fame, della mancanza di cure, degli abusi e delle violenze; per quelli a cui è stato negato il diritto di nascere. Proteggiamo tutti i bambini!”
Il VIDES Internazionale e la FVGS Onlus si uniscono a queste parole di Papa Francesco consapevoli dell’importanza di proteggere ogni bambina e bambino del mondo non solo oggi, 20 novembre, durante la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
I conflitti, la povertà, la fame, la crisi climatica e la pandemia hanno infatti minato la vita di milioni di bambini. In base ai dati di Save the Children, ben 400 milioni di bambine e bambini stiano crescendo in aree di conflitto. Si stima, inoltre, che circa 16 milioni di minori debbano abbandonare la scuola perché costretti dalla situazione economica della famiglia a lavorare o a sposarsi. I matrimoni precoci, inoltre, sono la causa della morte di circa 22.000 bambine e ragazze durante il periodo di gravidanza e il parto. A questo si aggiunge il numero allarmante di bambini sotto i cinque anni con gravi carenze alimentari pari a 5,7 milioni. Infine, bel 750 milioni di minori vivono nei 45 paesi a più alto rischio per la crisi climatica.
Ancora una volta, quindi, questi dati sottolineano l’importanza di impegnarsi per accrescere la protezione verso ogni minore e il rispetto dei loro diritti.
Per questo motivo operiamo nei Paesi più poveri dove sono presenti le Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di don Bosco con progetti e microprogetti di sviluppo per sostenere le realtà locali in particolar modo le necessità dei bambini e delle donne più vulnerabili.
Desideriamo, quindi, ringraziare tutti i volontari e sostenitori che garantiscono ai bambini più bisognosi la possibilità di avere una crescita olistica.
Grazie al vostro aiuto concreto fate sì che gli articoli della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza non rimangano delle semplici norme astratte.
Oggi più che mai è importante che la Comunità Internazionale, così come ognuno di noi, operi con impegno e costanza affinché ogni bambino possa godere dei propri diritti inalienabili.
Proteggiamo tutti i bambini!