Gruppi Vides

CONVIDES: i giovani volontari del VIDES Belo Horizonte (Brasile) al servizio della solidarietà.

La terza tappa del progetto di volontariato, del VIDES Belo Horizonte (Brasile), CONVIDES si è conclusa nel weekend del 31 agosto/1 settembre. Le attività si sono svolte in una comunità rurale a circa due ore da Belo Horizonte e hanno coinvolto 30 volontari provenienti da diverse città dello Stato brasiliano di Minas Gerais: Belo Horizonte, Contagem, Barbacena, Itaúna, Divinópolis e Nova Lima.

Tante e originali le attività che i volontari, in soli due giorni, hanno saputo preparare: sono stati organizzati dei laboratori con le donne del villaggio per migliorare l’imprenditoria femminile (nello specifico nella vendita della frutta), altri laboratori di approfondimento sulla Storia sono stati pianificati per i bambini, mentre per i giovani sono stati programmati dei corsi di danza. I volontari hanno inoltre fatto visita alle famiglie della zona e la domenica hanno organizzato un piccolo mercatino solidale per finanziare il campo stesso.

Durante il campo si è constatato come il progetto (giunto alla sua terza tappa) abbia aiutato le donne della zona a prendere consapevolezza e coscienza dei loro diritti. Le donne del villaggio hanno infatti iniziato a richiedere alle autorità locali e alla comunità la reale applicazione di questi diritti. La gioia dei volontari e della delegata VIDES Sr Neuza Maria, nell’osservare il raggiungimento di questo importante obiettivo, è stata enorme.
Il CONVIDES rappresenta anche un momento importante di formazione per i giovani volontari del gruppo VIDES, quest’anno arricchito dall’esperienza di incontro con Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio. Esperienza che ha dato al gruppo più forza e coraggio nel proseguire con il percorso di volontariato intrapreso.

Congratulazioni al VIDES Belo Horizonte.

Like this on Facebook

About the author

elisabetta