Vita associativa

Condividiamo la splendida risonanza di sr. Annamaria Nizzola sul 10° Convegno internazionale del VIDES

È stato un evento e un’esperienza unica, favolosa, inconfondibile, indimenticabile, ineffabile!
Quasi 250 partecipanti da 4 continenti e da 36 nazioni.
Sono stati 4 giorni intensissimi di ascolto, di Recall, di Rejoice per arrivare al Renew.
Tutte le bandiere e gli inni nazionali ci sono passati davanti agli occhi e hanno toccato le nostre orecchie, muovendo il cuore!
Tutti i gruppi VIDES di antica data o neonati, si sono presentati con la fantasia e la creatività propria dei giovani e delle loro delegate FMA.

C’era sr. Maria Grazia Caputo in piena forma, fantastica, come sempre, e ha parlato anche Gianni del Bufalo – primo Presidente del VIDES Internazionale – favoloso, grande!

La Madre Generale è arrivata il 1° novembre per augurarci “buon convegno” ed è rimasta con noi fino alla fine, intervenendo più volte in modo mirabile, suscitando grande entusiasmo e consenso.
Il dialogo di Madre Yvonne e del Rettor Maggiore don Pascual Chavez con i volontari è stato il momento culmine a conferma della dichiarazione di intenti per i prossimi 25 anni di vita del VIDES, a cui tutti hanno contribuito attraverso i tre incontri di workshop.

E le tre serate? La prima animata dal VIDES Italia, le altre due sono state una mega festa dei popoli in due puntate.
E i tavoli della solidarietà? Un’esposizione svariatissima di piccoli o grandi oggetti prodotti dall’artigianato locale di diversi paesi del mondo.

Anche alcune Consigliere Generali si sono fatte presenti attraverso una videoregistrazione facendoci sentire la forza e la fiducia di un intero Istituto e l’incoraggiamento a camminare nella speranza: sr. Maria Del Carmen Canales (per la Pastorale giovanile), sr. Vilma Tallone (per l’amministrazione), Sr Alaide Deretti (per le missioni) e sr. Maria Luisa Miranda, consigliera generale per la Famiglia Salesiana, fisicamente presente prima di noi e fino all’ultimo istante, al fianco della impareggiabile sr. Leonor Salazar (direttore generale) che ha così ben orchestrato ogni cosa, insieme al suo mitico Staff, da lasciarci tutti commossi, contenti e ammirati.

Il sacerdote salesiano messicano, che ha celebrato per noi tre volte l’Eucaristia, ci ha detto di essere controculturali e ci ha parlato della follia della santità.

È stato molto bello ritrovare gente conosciuta 25 anni fa (tipo l’Adalgisa, sr. Annamaria Zabai etc.), ricordare persone che già hanno raggiunto la meta del cielo (Lucia Rossato, Maddalena Cazzaniga etc.) ma, soprattutto, come ha detto Gianni Del Bufalo, vedere un sacco di gente nuova, giovane, carica e convinta.

Questo è il segno che il VIDES è vivo, è fecondo, è attraente, è “la più bella espressione della Pastorale Giovanile” – parole del Rettor Maggiore.

Può bastare tutto ciò? Ci sono relazioni su carta, registrazioni, appunti, foto e videoclip per documentare questo evento straordinario del 25° anniversario della fondazione del VIDES.
Ci manderanno fra qualche mese un DVD completo anche dei bellissimi Powerpoint di presentazione dei VIDES del mondo.

La Madre ha proprio detto: “Qui è presente il mondo!”.
Che sensazioni belle e molteplici!
E sai che c’erano pure i traduttori simultanei (FMA e volontari) per il francese, lo spagnolo e l’inglese?
E la conclusione ad Assisi, con una solenne Eucaristia presieduta dal Rettor Maggiore nella Basilica Inferiore di S. Francesco? Non poteva essere più indicata e incisiva.

Mi fermo qui.
Grazie per avermi dolcemente costretto a raccontarti qualcosa! A presto!

Sr. Anna

Like this on Facebook

About the author

webmaster