Diari di Viaggio

Diario di un volontario VIDES – Capitolo USA II

Ed ora è la volta di Russell, volontario VIDES USA a Cuba e nella Repubblica Dominicana.
Oggi però ci vuole raccontare la sua esperienza nel campo di formazione al volontariato tenutosi a S. Antonio (Texas) all’inizio di quest’anno.

IL RITORNO…

Dopo il mio ritorno da Sant’Antonio, ho iniziato una nuova missione ad inizio anno.
La formazione nel campo di servizio è stata un pò diversa e mi ha dato modo di riflettere sulle esperienze dell’anno precedente.
La mia missione nella Repubblica Domenicana è durata da Gennaio ad Ottobre, permettendomi di conoscere una diversa cultura e avendo l’opportunità di aumentare la mia fede.
Ho avuto modo di comprendere il sistema salesiano nel momento in cui ho toccato con mano e ho fatto testimonianza del lavoro delle FMA nelle scuole della Repubblica Domenicana e a Cuba.

È stata quasi una benedizione lavorare fianco a fianco con le Figlie di Maria Ausiliatrice, è stato grandioso vedere come il volontariato coinvolge molti giovani e come le sorelle dedicano tutto il loro tempo e le loro energie nel servire Dio attraverso l’aiuto per i giovani, per i poveri e per gli oppressi.
Tornando a Sant’Antonio per il campo di servizio formativo, ho scoperto quali sono i doni che ho ricevuto dalla missione.
Ho avuto una immensa gioia nel momento in cui ho incontrato il nuovo gruppo di volontari e ho fatto testimonianza della loro forza nel momento in cui si preparavano al loro servizio.
Questa esperienza di formazione nel campo ha acceso dentro di me la speranza e mi ha permesso di prepararmi ad altre missioni: alla casa Provinciale a Sant’Antonio, all’incontro a New York delle Nazioni Unite, e a lavorare presso l’ufficio IIMA che collabora con le Nazioni Unite in Svizzera.
Sono grato a Dio per queste opportunità che mi ha donato e anche per avermi fatto conoscere delle persone che mi hanno permesso di provare tali esperienze.

Like this on Facebook

About the author

webmaster