Diari di Viaggio

Arte e Poesia per le strade di Junin de Los Andes. Progetti di Servizio Civile VIDES in Argentina

Written by elisabetta

Il VIDES Internazionale promuove progetti di Servizio Civile all’estero per offrire ai giovani la possibilità di mettersi in gioco e di dedicare un anno della propria vita e del proprio percorso formativo a comunità in condizione di vulnerabilità sociale ed economica.
Vogliamo condividere alcune attività che le nostre operatrici stanno svolgendo nella missione delle Suore Salesiane di Junin De Los Andes, in Argentina. L’obiettivo del progetto VIDES è quello di tutelare, valorizzare e promuovere i diritti umani della popolazione locale, in particolare di bambini e giovani in età scolare e degli indigeni Mapuche. Il raggiungimento degli obiettivi prefissati viene facilitato grazie alla partecipazione e all’impegno delle due giovani in Servizio Civile volontario, Sara e Berenice, che prestano servizio da circa tre mesi nella Missione.
Le volontarie VIDES si impegnano, con ottimi risultati, a promuovere e sostenere la cultura locale attraverso un coinvolgimento diretto ed attivo dei bambini, migliorandone l’inclusione sociale e la partecipazione. Nello specifico Sara ha recentemente progettato, con l’aiuto di Berenice, un programma di scrittura creativa e di poesia visiva cercando di aiutare gli studenti, che frequentano la Scuola delle Salesiane, a sviluppare le loro capacità creative. In certi contesti, come quello argentino,  la paura di sbagliare – che prevarica sulla creatività – è forte poiché radicata nel tipo di impostazione scolastica. Grazie all’impegno di Sara e alle metodologie innovative che ha introdotto, i suoi studenti hanno realizzato meravigliose composizioni, poesie e pensieri. Utilizzando questo materiale, il 23 maggio 2019 è stato organizzato il primo evento, in concomitanza con la festa della scuola, Maria Auxiliadora. La partecipazione non ha deluso le aspettative: i ragazzi hanno aderito numerosi e tutti i lavori realizzati sono stati esposti in una “galleria a cielo aperto” nella strada davanti la scuola.

Il programma di Sara si ispira ai metodi e del comitato bolognese, “Muri diVersi”, fondato nel 2015 con l’obiettivo di organizzare eventi culturali di vario genere finalizzati alla promozione e alla diffusione della poesia sul territorio regionale e nazionale e alla creazione di momenti di condivisione mediante l’uso della poesia, dell’arte e della musica. Ciò che ha portato alla nascita del comitato è la necessità sociale di ritrovare la bellezza della condivisione, prima umana e poi poetica, in strada.
La stessa necessità che Sara ha avvertito a Junin, un contesto di certo differente da quello italiano, in cui la valorizzazione dell’identità culturale e di conseguenza la tutela dell’individuo, partendo dall’inclusione nella società dei più giovani, sono imprescindibili.

È per noi del VIDES una gioia poter raccontare queste esperienze e testimoniare  come i giovani siano spinti da una forte motivazione e da una grandissima voglia di aiutare il prossimo, applicando le proprie conoscenze personali nei contesti più vulnerabili, contribuendo così ai valori e agli ideali del Servizio Civile.

Queste immagini raffigurano l’esposizione finale avvenuta il 23 maggio a Junin de los Andes.

About the author

elisabetta