Diari di Viaggio

Barbara: dal volontariato in Cambogia all’evento di solidarietà a Cosenza

Già dal 2018, avevo l’idea e il desiderio di organizzare una raccolta fondi, un evento di beneficenza in favore del VIDES. Sono legata profondamente a questa ONG che mi ha permesso di vivere l’esperienza di un intero anno di volontariato in Cambogia, esperienza infinita ed impressa indelebilmente nel mio cuore. Poi, però, una gravidanza dolcemente inaspettata e il periodo del Covid non mi hanno più permesso di realizzare alcun evento.

A seguito della pandemia, per i gestori dei locali la sopravvivenza è diventata così difficile che, con chiunque parlassi, la risposta era sempre un “no”. Finché non ho conosciuto una presentatrice tv (questa è una delle sue tante attività), Rosanna Mortati, che venuta a conoscenza del mio cuore proteso costantemente a Phnom Penh, mi ha messo in contatto con Brunella Mele, la proprietaria di uno dei locali più conosciuti della mia città. Sono andata ad incontrarla munita di album fotografico della mia vita nel centro di accoglienza Don Bosco School in Teuk Thla, piena di speranza, ma ciò che è accaduto ha oltrepassato le mie aspettative.

Non solo Brunella ha messo a disposizione immediatamente il suo locale ed ha organizzato tutto in pochissimi giorni, ma quando ha sfogliato l’album ha riconosciuto una delle suore missionarie, Sister Lina, che molti anni prima aveva cresciuto sua figlia. Inimmaginabile la nostra sorpresa ad una (non) coincidenza così grande! Ci siamo commosse e in nome della fede abbiamo organizzato l’evento di beneficenza che si è tenuto sabato 7 gennaio presso il Live a Cosenza.

Una serata leggera, all’insegna della musica e del divertimento, senza tralasciare l’obiettivo precipuo: la raccolta fondi. Siamo riuscite ad inviare così un piccolo sostegno al VIDES, che ha tra l’altro missioni in tutto il mondo non solo in Cambogia e che risente, come ogni ONG del resto, del post pandemia.

Con l’augurio che possa essere il primo di una serie di eventi di beneficenza per me, che ho il VIDES nel cuore, e che magari possa dare il via ad una positiva reazione a catena di eventi di beneficenza da parte di tutti volontari, che hanno come me lasciato un pezzetto di cuore in uno dei Paesi, che sappiamo, ne hanno bisogno come l’acqua nel deserto.

Grazie!

Barbara Pasqua

About the author

Comunicazione VIDES Internazionale