Diari di Viaggio

Marie. Le mie prime settimane in Bolivia

Written by francesca

“Carissimi,

Sono passate tre settimane da quando sono arrivata in Bolivia!

Il 3 febbraio abbiamo avuto la festa di Don Bosco con le altre case salesiane di Santa Cruz. Per arrivarci cosa c’è di meglio di un pulman? Sì,  due mini bus con 70 ragazze!

Che gioia! Una grande festa con una meravigliosa messa piena di balli e musica.
Poi ci sono stati spettacoli di ogni genere presentati dai vari centri che accolgono i giovani. Un vero piacere per gli occhi! Infine, abbiamo mangiato tutti insieme con le ragazze prima di passare il pomeriggio in una kermesse. La giornata si è conclusa lentamente con grandi sorrisi delle ragazze.

Il giorno dopo è stata una giornata doppiamente speciale! Ritorno a scuola (e all’improvviso, entriamo nel cuore della nostra missione) e i miei 25 anni! E’ la prima volta che trascorro il mio compleanno lontano dalla mia famiglia, ma per tutto il giorno mi sono sentita piena di calore per tutti i messaggi su facebook, whatsapp, mail e per l’affetto ricevuto dalle bambine del Centro, da Valentina (la volontaria italiana) e dalle suore. Quando mi sono alzata (molto presto 7h), ho avuto una piccola sorpresa sul tavolo della colazione! Un bel regalino delle suore e un altro da parte di Valentina. Le bambine, invece, mi hanno regalato dei disegni che mi hanno scaldato il cuore.

Durante le mie giornate, accompagno le bambine a scuola, aiuto i ragazzi più grandi a fare i compiti, li accompagno durante la merenda e il pranzo e, con Valentina, tengo loro dei piccoli corsi di lingua inglese.

Le mie giornate sono punteggiate più o meno allo stesso modo. A volte accompagno anche le bambine più piccole dell’asilo e le aiuto nelle attività pomeridiane.

Il sabato è il mio giorno libero e ne approfitto per fare il bucato, mettere in ordine la mia stanza e dormire! Ma anche per inviare email, leggere, scrivere, camminare, …

La domenica andiamo a messa nella chiesa un po ‘più in fondo alla strada. Il prete è brasiliano e anche se non capisco perfettamente queste omelie, spesso mi fanno sorridere perchè lui è molto simpatico.
Domenica scorsa, ero nel coro con le ragazze, improvvisamente ho “cantato” in spagnolo (uscendo pioveva un pò..ahahaah ‘…). E ‘stato un grande momento anche se penso di aver cantato male dall’inizio alla fine.

Domenica a pranzo mangiamo con le suore. Questo è un momento in cui possiamo discutere del nostro lavoro, di ciò che stiamo vivendo.

Nel pomeriggio, ci prendiamo cura delle ragazze offrendo loro varie attività (balli, sport, …).

Ora vi mando un grande bacio.
Marie”

About the author

francesca