Diari di Viaggio

Mattia – le mie prime settimane in Bolivia

Written by Maria Rita Pala

“Eccomi qua! Ad ormai quasi due mesi dal mio arrivo a Sucre, in Bolivia, città nelle quale sto svolgendo il mio progetto di Servizio Civile all’estero, posso già tirare le prime somme di questa esperienza.

Non è di certo la mia prima esperienza all’estero, né tantomeno la mia prima esperienza di volontariato lavorando con bambini e ragazzi in contesti difficili, ma è sicuramente una delle migliori opportunità che fin ora mi siano capitate.

Potermi confrontare con nuove culture, vivere in un ambiente completamente diverso da ciò a cui sono abituato, è per me qualcosa di fondamentale e stimolante.

Il lavoro all’interno della scuola è molto interessante, e devo ammettere che non mi dispiacerebbe un giorno poter continuare il percorso di educatore, professore o insegnante. Ho avuto anche l’opportunità, oltre ai corsi di recupero di lingua e matematica per i bambini della scuola elementare che svolgo regolarmente, di poter parlare ed insegnare i principi basici dei diritti umani, materia nella quale sono specializzato, ai ragazzi delle superiori, i quali si sono mostrati fin da subito molto interessati ed entusiasti per un tema tanto nuovo quanto complesso da assimilare in determinati contesti.

Sucre è una città bellissima, capitale costituzionale della Bolivia, la quale offre molto da fare sia a livello culturale che a livello naturalistico. La Bolivia è un Paese splendido, ricco di una vastissima cultura, plurinazionale e plurilingue, e con dei paesaggi mozzafiato.

Il Sud America è sempre stato il mio sogno e finalmente sono qui, e me lo sto godendo al massimo!”

Mattia

 

About the author

Maria Rita Pala